Facciamo della Cultura un'Impresa
“Economia della cultura” è quanto ho imparato a fare in trenta anni di attenzioni profuse per il Teatro della Concordia ( fb Teatro della Concordia, The Smallest Theater in the World ) di Monte Castello di Vibio, il mio paese! “Qui si muore” fu detto ad una delle riunioni indette dal Comune nel periodo pre-riapertura del 1994. Mi sono fatto partecipe del problema che affliggeva allora, ma che oggi persiste nonostante i diecimila visitatori che il Teatro attrae ogni anno.
La Società del Teatro della Concordia, oggi Ente del Terzo Settore, fu costituita nel luglio 1993 per la gestione proprio a seguito dell’indirizzo dato dal Comune. Dal 1997 ne sono presidente, ho gestito con il buon senso le risorse, tanto che gli avanzi di gestione hanno contributo a far fronte ai danni economici della crisi pandemica. In armonia con il Comune a norma del rapporto di convenzione, abbiamo fatto del bene culturale un attrattore internazionale.
Se non fosse stato reso così importante, “il teatro più piccolo del mondo” per la sua caratteristica strutturale/artistica e unica, oggi non avrebbe avuto dal Ministero della Cultura un finanziamento che migliorerà l’accoglienza, la valorizzazione del bene, la funzionalità d’uso e di gestione, la sicurezza e al comfort del pubblico. Interventi che se non fatti, nel tempo portano i teatri al deperimento e alla fatiscenza. Quindi Monte Castello di Vibio si può onorare di una attenzione governativa proprio per la cultura ad onore dei principi che ispirarono le nove famiglie costruttrici del Teatro della Concordia.
Oggi questo Restyling al Teatro storico consacra un bene inestimabile a Monte Castello di Vibio di cui tutti dovremmo esserne orgogliosi. Un intervento finanziato a costo zero per la comunità in quanto zero è il finanziamento del Comune, mentre zero non è la sofferenza economica della Società della Teatro della Concordia, comunque soddisfatta per l’intervento, ma che si vede penalizzata a non fare attività e quindi andare in sofferenza nella speranza che non ci siano proroghe dell’appalto e riprendere ad ottobre 2022 la gestione.
Il “fare” di questa lunga direzione per un bene culturale mi ha fatto percepire che valorizzare “la Cultura per la Cultura” è renderla partecipata. Il turismo culturale, molto di più rispetto ad altre forme di turismo, ha la caratteristica di muovere gente attorno a territori piuttosto vasti e per tutto l’arco dell’anno.
I processi d’innovazione culturale considerano la cultura come:
• fattore di civilizzazione ed elevazione morale e spirituale dei cittadini, il turista avventore cerca i “luoghi dell’anima” come una fede imprescindibile nella sua identità umana
• veicolo per l’educazione dei cittadini
• strumento d’intervento per raggiungere obiettivi in vari ambiti di politiche pubbliche (da quelle giovanili agli interventi di design urbano)
• fattore identitario, utilizzato sia per scopi di nation-building, sia per rafforzare “l’orgoglio civico” a livello regionale e locale
“Il patrimonio culturale e i quartieri storici delle città possono migliorare la vivibilità, la resilienza e la sostenibilità delle aree urbane sia vecchie che nuove” è quanto emerge da uno studio effettuato dal Dipartimento per le politiche strutturali e di coesione del Parlamento Europeo e sostenuto dalla Commissione Cultura del Parlamento stesso.
Stante ciò, questa Associazione, ha fatto impresa della cultura e con l’impegno di un team molto fattivo Monte Castello di Vibio è oggi conosciuto e presente nel web tra i primi posti nei motori di ricerca. E questo obiettivo mi stava molto a cuore! Le attività intraprese in un vasto campo di fare economia della cultura hanno fatto registrare un impatto positivo per l’indotto con un apporto economico del 60% sui servizi offerti. Questo aspetto innovativo, che si sta diffondendo in quest’epoca digitale di regressione economica, può dare nuovo slancio e vitalità a quelle nicchie di sapere operose e instancabili non profit come la nostra Società del Teatro della Concordia tengono a valorizzare al meglio. L’aver fortemente perseguito e sviluppato i processi offerti dal web ha consentito la fruizione prima di un numero sempre più incrementale di visitatori-virtuali che poi si è riversata nell’aspetto reale di conoscenza sul posto del Teatro di visitatori-reali (singoli o gruppi organizzati), interessati ad apprezzarne le sue peculiarità storico-artistiche e sociali da ogni parte del mondo. Significativa la cifra spesa dalla mia Associazione: 410.000,00 per le finalità dei tre punti statutari: 135.000,00 per la tutela del patrimonio costituito dal Teatro della Concordia, 165.000,00 per promozione arte e cultura, 110.000,00 per la valorizzazione del territorio.
Ecco, quando il patrimonio è ben gestito affascina e sviluppa benessere! I soci collaboratori direttamente interessati a dare la loro opera di volontariato sono fortemente motivati nella loro partecipazione attiva; essi si adoperano per il proselitismo della vita associativa con spirito costruttivo e propositivo.
Ritengo concluso quanto dettato da uno spirito di solo impegno civico, perché ora occorre fare Impresa della Cultura, che promuove, sviluppa e crea sostenibilità economica.
#cultureinnovation #impresadellacultura #concordiacultureinnovation #edoardobrenci #socialinnovationmanager #eudimonia #nonsolopalcoscenico #teatropiupiccolodelmondo #umbria
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_P0D6BKXDGZ | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt.innertube::nextId | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |