In una logica di sviluppo del territorio, per il quale l”attrattore Teatro della Concordia ha determinato un indotto economico del 60% sui servizi offerti, questo bene del patrimonio artistico e culturale italiano diventa un fattore di produzione economica e di miglioramento delle competenze dei suoi fruitori. Questo avviene mediante un legame di partecipazione alle vicende storiche ed attuali caratterizzanti il bene culturale stesso, sia da parte della guida che si occupa del servizio accoglienza per le visite, sia da parte dei visitatori, che arrivano qui da ogni parte del mondo, usufruendo dei servizi ricettivi e ristorativi del territorio, e lasciano la propria impressione emotiva a caldo, la condividono con amici e parenti mediante il passaparola ed all”ecosistema mediatico attraverso le recensioni TripAdvisor, Google e Facebook. Sulle tre piattaforme il gradimento è sempre stato eccellente, al punto che in questo 2018 TripAdvisor ha premiato Il Teatro della Concordia per gli ultimi 5 anni di Certificazioni di Eccellenza, con il riconoscimento simbolico “The Hall of Fame”. Quando la partecipazione diviene anche co-creazione di contenuti, come è stata l”esperienza dello storytelling digitale condotto da Serena Brenci Pallotta nel blog del Teatro della Concordia e via Twitter , e diventata oggi un libro che compendia tutti i contributi raccolti, allora il fruitore si sente al centro del processo creativo e l”arte diventa occasione per pensarsi e per comunicare ai suoi pari la propria emotività. Il valore assoluto che la cultura può rappresentare per tutti risiede proprio in questa bilocazione cognitiva che si attiva nel processo creativo e narrativo in rapporto allo stesso bene culturale: ovvero il decentramento delle prospettive di analisi assunte dalla persona, quando lo stimolo artistico la pone in relazione con la propria interiorità e poi quando, in un tempo immediatamente successivo, questo stimolo diventa fonte di attività creata in un lavoro di gruppo partecipato. Questo è stato il focus del lavoro condotto nei canali digitali con le 22 storie del Teatro della Concordia, attorno alle quali sono state raccolte le sensazioni degli utenti Twitter richiamati all”azione, attraverso le 28 parole chiave di ogni storia. Il numero dei follower dell”account @SmallestTheater ha visto 182 seguaci in più da marzo ad agosto 2014, nell”arco di questa esperienza di creazione partecipata di contenuti. La mediazione narrativa è quella che più di tutte consente questa dimensione di bilocazione cognitiva del pensarsi e rivedersi come spettatore, ed applicata alla valorizzazione culturale permette di inserire l”atto del rivedersi come spettatore in un contesto gruppale e di comunità, stimolando il confronto costruttivo con gli altri, l”empatia e l”accrescimento della consapevolezza delle proprie risorse, quando il processo è ben canalizzato a tale scopo. Come counselor professionista ad approccio gestaltico integrato Serena Brenci Pallotta ha unito le caratteristiche del processo che si sviluppa in gruppo per far emergere gli stimoli forniti dalla mediazione espressiva con le competenze digitali acquisite come consulente di marketing digitale e con l”esperienza degli ultimi 15 anni nella valorizzazione del bene del patrimonio culturale Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio. Il prodotto finale è uno degli aspetti centrali di una progettualità in corso d”opera, che vede i laboratori di counseling a mediazione narrativa come lo strumento per avvicinare le persone che ne prendono parte alle proprie emozioni. L”attività di gruppo che ha aperto questo ciclo laboratoriale ha utilizzato come materiale di analisi proprio le storie del libro Co-creare la cultura: Storytelling sul Teatro più Piccolo del Mondo, edito dal Cesvol Perugia Editore, riproducendo con un lavoro a coppie ed in gruppo il meccanismo di co-creazione che nel 2014 aveva animato gli utenti Twitter. L”intensa progettualità in fase di svolgimento contempla anche la valorizzazione delle visite emozionali, che vengono svolte in modo profondamente empatico e coinvolgente dal team dell”Accoglienza da venticinque anni e che, proprio in questi ultimi anni, si sono arricchite della degustazione musicale e di sempre più segni tangibili degli aneddoti raccontati. Anche in questo caso il racconto è la chiave di accesso alle emozioni, ed il bene culturale la fonte di stimolo. Senza la bellezza di questo Teatro di architettura settecentesca e completo di tutti gli elementi strutturali e funzionali del Teatro all”italiana (tanto da essere riconosciuto come “il più piccolo al mondo” di questa tipologia), non ci sarebbe armonia delle forme: l”occhio e l”orecchio umano non riconoscerebbero la simmetria della doppia ansata poligonale dei palchetti e la perfezione della pianta a ferro di cavallo, né i colori vividi del plafone e del foyer affrescati da un quindicenne, o l”acustica così autentica grazie alla compagine dei palchi esclusivamente in legno quercino. “La bellezza ci salverà” se possiamo educarci alla bellezza, se può essere veicolata mediante un percorso strutturato e partecipato. Questa cognizione, che lega la fruizione culturale consapevole al benessere, è frutto anche di un recentissimo studio richiesto dalla Commissione Cultura del Parlamento europeo ed effettuato dal Dipartimento per le politiche strutturali e di coesione del PE. Lo studio evidenzia il ruolo dei beni culturali non solo come patrimonio materiale da conservare, ma soprattutto come fattore di sviluppo del territorio e di inclusione e coesione sociale a livello di identità condivisa ed integrazione. Inoltre, per citare testualmente una specifica di questo studio “cultural heritage and historic quarters of cities can improve liveability, resilience and sustainability of both older and new urban areas”*. *Il patrimonio culturale ed i quartieri storici delle città possono migliorare la vivibilità, la resilienza e la sostenibilità sia di aree urbane più antiche che nuove”, traduzione da Research for CULT Committee – Best practices in sustainable management and safeguarding of cultural heritage in the EU – PE 601.988 – November 2018.